2020

Alkemia 2020 si trasforma in un ciclo di tre appuntamenti online!

Come sapete l’evento previsto per la Milano Design Week 2020 non si è potuto realizzare e, alla luce degli eventi e della situazione che noi tutti stiamo vivendo, Alkemia ha deciso di reinventarsi. Ci siamo chiesti come realizzare un’esperienza nuova. Abbiamo impiegato questi mesi per confrontarci internamente e trasformare il nostro evento.
Ora siamo pronti a riconnettere le nostre esperienze e il nostro gruppo di designer, artisti e contributor attraverso un percorso fatto di tre incontri in streaming e, speriamo presto, uno spazio fisico.
Brand, designer, artisti e speaker ci accompagneranno in un percorso di riflessione sull’arte e il design, sulla consapevolezza nell’uso dei nostri strumenti digitali e sul ruolo dei sensi nel recupero di una vita più ricca. Attraverso la singolarità e specificità dei manufatti e delle opere proposte, Alkemia intende infatti stimolare una riflessione più ampia sul senso della creatività.
La collaborazione tra mondo manifatturiero, designer e artisti permette di realizzare un percorso in cui la materia si dissolve, si purifica e si ricompone.

L’oggetto di design diviene così segno tangibile di una trasmutazione, di processi creativi che affondano le proprie origini nell’alchimia.
Una metamorfosi che riguarda materiali e idee che, grazie all’ingegno, divengono prodotti concepiti per soddisfare le esigenze pratiche ed estetiche contemporanee.
In Alkemia, si è invitati a un contatto profondo con la materia che prende forma e anima: gli oggetti esposti non sono “cose” generiche ma specifici eventi narrati. Ogni prodotto o manufatto artistico, infatti, si racconta tramite profumi, musiche e parole, in un viaggio attraverso i tre stati principali della tradizione alchemica (albedo, rubedo, nigredo).
A ogni stato alchemico è dedicata una serata live sul nostro canale YouTube e Facebook.

Ti aspettiamo per tre serate in compagnia di Alkemia i prossimi 8 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre dalle 20 alle 21 per ritrovarci e conoscere i protagonisti di Digital Detox Design.

8 ottobre
20:30 - 21:30

Nigredo

BRAND
Pollini Home
 
DESIGNER
Matteo Giannerini
Francesco Aiazzi
 
ARTISTI
Ludovica Baraldi
Vera Pravda
 
SPEAKER
Francesco Pozzi

5 novembre
20:30 - 21:30

Albedo

BRAND
NestArt

DESIGNER
Sapiens Design

ARTISTI
Daniele Zamboni
Pietro Fabris
Francesca Catellani

SPEAKER
Monica Bormetti
Stefano Lodesani Studio
Luigia Oberrauch Madella

3 dicembre
20:30 - 21:30

Rubedo

BRAND
Doodesign

Designers Guild
Profumi di Perugia

DESIGNER
Matteo Bandi
Carlo Sargenti

ARTISTI
Andrea Sommani
Caterina Belvedere
Niccolò Morgan Gandolfi
Gaetano Fiacconi 

SPEAKER
Newtrain Manifesto
Social Warning - Movimento Etico Digitale

Brand

Designer

Artisti

Speaker

Progetto di allestimento

Media partner

Contatti

Se vuoi saperne di più sul porgetto Alkemia o desideri informazioni sui prossimi eventi, saremo lieti di aiutarti.