Andrea Sommani

Ha studiato presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia, diplomandosi in Pianoforte nel 2010 e in Composizione nel 2014 con F. Cifariello Ciardi. Parallelamente ha conseguito la laurea triennale in scienze dei beni musicali presso l’Università di Perugia.

Successivamente si è perfezionato con S. Sciarrino presso il conservatorio di Latina e l’Accademia Chigiana di Siena ed ha conseguito un master di II livello in composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Si è più volte interessato al rapporto tra musica colta contemporanea e musiche a tradizione orale. È autore di musica strumentale da camera, orchestrale e vocale.

www.soundcloud.com/andrea-sommani      andreasommani@live.it

Progetto Alkemia

"Limes"

Andrea Sommani presenta in prima assoluta l'opera ispirata all'Esperanto  “Limes”, per voce soprano interpretata dal soprano Caterina Belvedere.

“È arduo stabilire in quale momento la voce umana varchi il confine del significato verbale e defluisca nel tempestoso mare dei suoni musicali: un territorio in cui ogni eventuale  

possibilità di comunicazione non è subordinata a una lingua particolare ma si affida alla sensibilità, all’attenzione, all’ascolto di ogni essere umano in quanto tale. È forse in ciò che l’utopico e visionario esperimento di Zamenhof, il sogno di una lingua comune a tutti i popoli, si avvicina al mestiere del compositore e del musicista in generale“.