Matteo Bandi

Matteo Bandi è un designer italiano che vive e lavora a Londra. È Laureato con Lode presso il Royal College of Art di Londra, il suo lavoro si concentra sull’interazione tra umano e oggetto. Creare con una componente emozionale è infatti al centro del suo interesse. Sorprendere, coinvolgere e divertire sono i capisaldi della sua ricerca sempre orientata a creare esperienze significative. Tra i primi a credere con passione in Digital Detox Design, ne cura ogni aspetto di immagine, esprimendone i valori con simboli e segni grafici.

www.matteobandidesign.com      bandi.matteo@gmail.com    

Sidekicks

Let the Moment Happen

Una collezione di oggetti per aiutarci a ridurre l’uso di smartphone. Gli oggetti vivono nell’ambiente domestico, e intervengono nei momenti in cui lo smartphone è particolarmente distraente: una lampada da tavolo per lavorare, uno speaker per il tempo libero, una sveglia per la fine della giornata e un proiettore per godersi un film in compagnia. 

Invece di inventare un nuovo oggetto, prodotti già esistenti sono stati ridisegnati con una particolarità: nessuno ha un pulsante di accensione o 

spegnimento, ma possono accendersi e funzionare solo quando lo smartphone viene collegato. Se questo viene rimosso, o usato per funzioni proibite, gli oggetti smettono di funzionare.

Il progetto è un’investigazione sul valore degli oggetti interattivi per noi. I prodotti della collezione, infatti, non sono stati creati solamente per renderci più produttivi o facilitare un processo, ma anche come amichevoli complici per aiutarci ad apprezzare ogni momento.