Nestart

NestArt nasce nell’ambito di ricerca e sviluppo dell’azienda rolese Bordoni Bonfiglio srl, da tre obiettivi emersi da una riflessione sul sistema produttivo e i mercati di riferimento:

. Diminuzione del volume di scarto derivante dal ciclo produttivo per una maggiore sostenibilità e una produzione responsabile.

. Incremento della produttività mantenendo invariato il consumo energetico.

. Ampliamento della propria offerta produttiva attraverso la creazione di oggetti di Design in grado di trasmettere i valori di artigianalità, passione, etica, sostenibilità, attaccamento alle proprie radici ma con uno sguardo all’innovazione e al futuro.

Unione tra TRADIZIONE LOCALE e MODERNI PROCESSI INDUSTRAILI:

. ripresa dell’antica tradizione della tarsia lignea di Rolo per una forte identità territoriale;

. reinterpretazione di questa tecnica artistica attraverso le moderne tecnologie impiegate nel settore della carpenteria metalmeccanica.

Una progettazione in fase di “nesting”, ovvero di riempimento del foglio di lavoro con i particolari da produrre tramite taglio laser, che tiene conto delle esigenze di utilizzo del residuo derivante dalla processazione della lamiera, permette una sensibile riduzione dello scarto, passando da un attuale 27,8% ad un 1,4%.

Le superfici metalliche che nascono da questa riqualificazione sono caratterizzate da avanguardia estetica, versatilità di utilizzo per l'ampia offerta di spessori impiegati, durabilità per la qualità delle materie prime e sostenibilità per la loro economia circolare. Inoltre si tratta di pezzi unici in quanto i particolari processati variano giornalmente in base al flusso produttivo. 

www.nestart.it     info@nestart.it           

Tipologie di prodotti

I tre tipi di pannelli 

Produciamo manufatti ideali per rivestimenti orizzontali e verticali, pannellature, elementi decorativi e mobili. Oggetti unici in quanto derivanti da un flusso produttivo sempre diverso e da un’attenta lavorazione artigianale.

NestArt è alla continua ricerca di nuove soluzioni per la lavorazione del metallo e l'accostamento di differenti materiali al fine di creare superfici inaspettate per soddisfare esigenze progettuali e architettoniche. 

NestArt ha ideato tre tipologie di prodotto:

. Pannello, di medio-basso spessore, tagliato a laser e verniciato o decorato. 

. Pannello, di alto spessore, tagliato a laser e riempito con tessere metalliche di basso spessore, rielaborazione della tarsia lignea. 

. Pannello, di spessore variabile, tagliato a laser e riempito con tessere di materiali differenti (ceramica, legno, microcemento, resina,..).

Il progetto ha vinto il contest Rebell 2019.